Come comunicare con l’amministrazione comunale

Usa i canali e modalità corrette per farti ascoltare! E' un tuo diritto.

Seguici sui social

Per comunicare formalmente con l’amministrazione comunale, che si tratti di una segnalazione, di un’osservazione o una comunicazione per cui desiderate ricevere riscontro le modalità sono sostanzialmente due:

  • Di persona presso gli uffici comunali con l’segnalazione, l’osservazione scritta su cartaceo. In questo caso viene apposto un timbro con il numero di protocollo e la data, e una copia vi viene consegnata. Conservatela, vi servirà.
  • Tramite via telematica con email o pec (pec è sempre meglio), in questo caso inviate la mail/pec a [email protected] , indicando nell’oggetto il motivo della comunicazione. Nel corpo della mail/pec potete riportate quanto volete comunicare o ancora meglio allegate un file separato (evitate formati modificabili  tipo word o simili, preferite sempre PDF). Ricordatevi sempre di richiedere che vi venga inviato il numero di Protocollo (in risposta alla vostra email/pec)

Conservate sempre la vostra copia con il numero di protocollo e la data, poiché è la prova che avete comunicato con l’amm. comunale, e anche perché potrebbe servire come riferimento futuro.

Dove trovare le informazioni che veramente contano

Il faro del cittadino è il sito istituzionale del Comune www.comune.cervarese.pd.it

Il sito web istituzionale del Comune è lo strumento più autorevole attraverso il quale il cittadino può trovare tutte le informazioni che interessano l’amministrazione comunale, gli uffici del Comune, e soprattutto dove poter trovare gli aggiornamenti ufficiali.

Nel sito troverete i contatti dei componenti del Consiglio Comunale (sindaco, assessori, consiglieri e relative deleghe), degli Uffici e relative competenze, info sui bandi, su delibere, determine, bilancio, PAT, Piano Interventi, Varianti, tutti i regolamenti comunali e molto altro.

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE 

I social (Facebook ed Instagram) e Whatsapp non sono gli strumenti adeguati per comunicare formalmente con l’amministrazione comunale. I gruppi tipo “Sei di Cervarese se…” non sono strumenti appropriati per fare segnalazioni formali. Sono forse utili per condividere eventi, pericoli, etc, ma non possiamo aspettarci un riscontro, e soprattutto non hanno validità legale. Tenendo anche conto che i post spesso vengono moderati e non possiamo essere sicuri che siano accettati e quindi visibili. Altro lato negativo di questa modalità è la non poco remota possibilità che si inneschino inutili polemiche, che possono esporre a forti critiche ed offese di qualsivoglia genere.

Uniti per Cervarese

10/10/2024

Serve aiuto?