I medici di base resteranno a Montemerlo?

Risposta all'interpellanza della capogruppo di Uniti per Cervarese su un possibile trasferimento fuori comune dei medici di base.

,

Laura Bison

23/12/2025

Seguici sui social

Negli ultimi mesi, una profonda e serpeggiante preoccupazione ha attraversato i cittadini di Cervarese Santa Croce. Le voci di un possibile trasferimento degli ambulatori dei medici di base verso Saccolongo hanno creato allarme, specialmente tra i cittadini più anziani e le famiglie che contano su un servizio di prossimità.

La voce dei cittadini e il timore del trasferimento

Tutto nasce da insistenti quanto non ufficiali segnalazioni riguardanti il futuro della Medicina di Gruppo attualmente in Via Repoise a Montemerlo. Il timore era che, a causa di riorganizzazioni sanitarie, il servizio potesse spostarsi fuori dai confini comunali, costringendo molti pazienti — specialmente chi ha difficoltà di spostamento — a lunghi tragitti per una semplice visita.

Raccogliendo questa preoccupazione, noi del gruppo consiliare Uniti per Cervarese, abbiamo deciso di formalizzare un’interpellanza urgente presentata il 5 novembre 2025 al Sindaco Massimo Campagnolo e alla Giunta Comunale, chiedendo risposte chiare per rassicurare la popolazione.

La risposta del Comune: la nuova sede alla ex scuola “De Amicis”

L’Amministrazione Comunale ha risposto ufficialmente il 17 novembre 2025 per rassicurare i cittadini:

  • L’impegno politico: La Giunta ha ribadito la volontà di mantenere e garantire il servizio di medicina generale all’interno del territorio comunale, nello specifico nella frazione di Montemerlo.

  • L’immobile individuato: il Comune ha destinato i locali della ex Scuola Elementare “E. De Amicis” a nuovi ambulatori medici.

  • Manifestazione d’interesse: Alcuni medici attualmente operanti in Via Repoise hanno già manifestato formalmente l’interesse a trasferirsi presso la nuova struttura comunale per non lasciare il territorio.

  • I tempi previsti: L’avvio delle procedure per i lavori di adeguamento è imminente; l’Amministrazione auspica che il trasferimento possa concretizzarsi entro la metà del 2026.

Il quadro normativo regionale

È vero che la Regione Veneto sta riorganizzando la sanità territoriale attraverso le “Aggregazioni Funzionali Territoriali” (AFT). Cervarese rientra ora in un bacino che fa riferimento alla Casa della Comunità di Selvazzano Dentro.

Tuttavia, il Comune ha precisato che la legge permette flessibilità, ha deciso quindi di offrire ai medici una struttura c/o la ex scuola “De Amicis”. L’Amministrazione punta a garantire che il servizio resti vicino ai cittadini, evitando lo spostamento verso altri comuni.

In sintesi: La volontà dell’amministrazione comunale è quella di trasformare una vecchia scuola in un punto di riferimento per la salute di tutti.

Credo che questa sia una notizia rassicurante e ringrazio il Sindaco e la Giunta per aver risposto in tempi brevi (il 17/11/2025) alla mia interpellanza.

Laura Bison – Capogruppo Uniti per Cervarese

Laura Bison

23/12/2025

Serve aiuto?