Le liste di attesa sono un problema che riguarda tutti: mettono a rischio la nostra salute a causa delle lunghe attese per diagnosi e cura, e spesso inducono a rivolgerci a strutture private a pagamento, rinunciando di fatto ad un nostro diritto. Non è mia competenza disquisire sui “perché”, mi interessa invece cercare una soluzione praticabile.
La questione mi sta molto a cuore. Quando ho saputo dell’esistenza di Co.Ve.Sa.P. (Comitato Veneto Sanità Pubblica) mi si sono subito raddrizzate le antenne.
Co.Ve.Sa.P. un aiuto per il diritto di accesso alle cure
Il Co.Ve.Sa.P. (Comitato Veneto Sanità Pubblica) è un coordinamento regionale che riunisce diversi comitati locali, associazioni e cittadini del Veneto. La sua missione principale è la difesa e il rilancio della sanità pubblica, gratuita e universale.
I Punti Chiave del loro Impegno
Riduzione delle liste d’attesa, Contrasto all’esternalizzazione, Potenziamento della medicina territoriale e Carenza di personale.
Sportello Co.Ve.Sa.P. un’opportunità da cogliere al volo
In Veneto sono attivi oltre 50 sportelli gratuiti gestiti da volontari per aiutare i cittadini a far rispettare i propri diritti sanitari.
Cosa fanno gli sportelli: Supportano chi è bloccato nelle liste d’attesa, occupandosi di tutta la burocrazia: dalla compilazione dei moduli all’invio della PEC per richiedere le visite nei tempi di legge.
I risultati: L’efficacia è altissima. A Monselice, ad esempio, il 70% delle richieste viene soddisfatto già dopo il primo sollecito, garantendo ai cittadini un punto di riferimento concreto e immediato.
Voglio uno sportello Co.Ve.Sa.P. a Cervarese: COME FARE!
Aprire uno sportello a Cervarese è uno dei miei “sogni”. Ci sto provando ma ho bisogno di voi.
Servono volontari disponibili un paio di ore la settimana e che sappiano usare il pc. Serve anche uno spazio gratuito dove ricevere le persone, uno spazio per il cui utilizzo non venga chiesto in nessun caso un’affiliazione o simile, in poche parole libero in qualsiasi termine.
Vuoi Contribuire ad aprire lo Sportello per le liste di attesa?

Contattami
via email: [email protected]
oppure scrivendo un messaggio whatsapp a: +39 350 115 0570