Oltre la rassegnazione: il coraggio di agire!

Riscoprire la politica locale e una comunità unita per trasformare l'incertezza in speranza, abbandonare la rassegnazione per azioni concrete.

,

Uniti per Cervarese

02/01/2026

Seguici sui social

Viviamo in un momento storico complesso. La complessità spaventa perché genera incertezza, e l’incertezza spesso genera ansia.

Il nostro obiettivo naturale è stare bene, anche attraverso l’ascolto dei i nostri bisogni e desideri. Vorremmo che qualcuno, con una bacchetta magica, sistemasse tutto al posto nostro. Delegare però non funziona quasi mai, specialmente quando in gioco c’è la responsabilità.

La responsabilità come cura

Tutti abbiamo una grande responsabilità: essere consapevoli che le criticità che ci circondano — dalle ansie di una sanità sempre meno pubblica, al futuro incerto dei nostri ragazzi, dalla fragilità dell’ambiente alla necessità di ritrovarci come comunitàpossono spaventarci, ma non devono annientarci e condannarci all’immobilismo.

Stare a guardare non basta; anzi ci logora.  Un rimedio naturale è saper guardare oltre le apparenze, un esercizio che allena il cuore e la speranza contro quel senso di inutilità e rassegnazione che oggi soffoca la nostra società.

Il silenzio che interroga

I dati delle ultime elezioni ci mostrano un astensionismo crescente. Perché in molti rinunciano al proprio diritto voto? Forse perché in testa ci risuona un pensiero: “Il mio voto non cambia nulla, tanto vale restare a casa”.

La rassegnazione non è una soluzione, è il sintomo di un malessere profondo, alimentato da Tv e Giornali, il cui unico scopo sembra terrorizzarci. E tutto ciò perché la paura vende meglio della speranza.

La politica del “vicino”

La nostra personale ricetta della speranza? Riscoprire la politica locale, mettersi in gioco senza paura di sbagliare, ritrovare uno scopo e un impegno comune. Non è necessario schierarsi, fare promesse improbabili, sventolare successi, ingabbiarsi in un’etichetta. Tutti possiamo fare politica intesa come atto di cura del pezzetto di mondo che abbiamo sotto i piedi.

Impegnarsi per diventare protagonisti del nostro destino e tornare a guardarsi negli occhi, per guarire quel senso di solitudine che ci fa sentire piccoli e impotenti. Riscoprire il valore di un’idea condivisa si può, ritrovare piacere di sentirsi parte di un “noi” è necessario.

È in questa dimensione così intima e vicina che la paura smette di gridare e la rassegnazione lascia il posto alla possibilità. Perché solo insieme, tornando a parlarci davvero, i problemi complessi smettono di essere mostri e tornano a essere sfide umane.

Sfidiamo le nostre paure per costruire il nostro futuro.

 

I Consiglieri di Uniti per Cervarese

Laura Bison, Romina Trentin, Luca Marchesan, Alessandro Maccagnola

Uniti per Cervarese

02/01/2026

Serve aiuto?